
Nuova ricetta
Panettone farcito con crema ai pistacchi e crema di mascarpone
Difficoltà
per tutti
Portata
Dessert
Dosi
Per 6 persone
Ingredienti
Dosi per
1
panettone classico La Rosa dei gusti con canditi e uvetta
100 grammi
mandorle pelate a scaglie
250 grammi
mascarpone La Rosa dei gusti
100 grammi
panna fresca da montare CRAI
100 grammi
cioccolato fondente CRAI
200 grammi
crema pasticcera fatta in casa
1 cucchiaio
fecola di patata
70 grammi
zucchero semolato
50 grammi
zucchero a velo
25 centilitri
latte CRAI
70 grammi
pistacchi tritati
50 grammi
farina bianca tipo 00 CRAI
3
uova CRAI
q.b.
liquore all’arancia
q.b.
caffè lungo
q.b.
zucchero a velo
q.b.
cacao amaro in polvere
Taglia il panettone
Con un coltello lungo e seghettato, taglia il panettone orizzontalmente in 5 dischi regolari, tenendo da parte la cupola superiore che servirà per la decorazione finale.
Prepara gli ingredienti base
Assicurati di avere circa 200 g di crema pasticcera già pronta e morbida. Tritura grossolanamente il cioccolato fondente in pezzetti molto piccoli e tienilo da parte.
Monta la panna
Monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo e un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere una consistenza soda. Dividi la panna montata in due parti uguali.
Prepara la crema al mascarpone
In una ciotola, amalgama 5 cucchiai di panna montata con il mascarpone e la crema pasticcera, mescolando con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Prepara la panna al cioccolato
Unisci il cioccolato fondente tritato alla seconda metà della panna montata e mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.
Prepara la crema verde al pistacchio
Separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero semolato fino a renderli chiari, quindi incorpora la farina setacciata. Versa il composto nel latte tiepido e porta sul fuoco, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungi i pistacchi tritati e la fecola di patata, quindi cuoci a fuoco lento fino a ottenere una crema densa e vellutata. Lascia intiepidire.
Bagna le fette di panettone
Spennella leggermente ogni disco di panettone con caffè lungo zuccherato oppure con liquore all’arancia diluito con poca acqua, senza eccedere per non inumidire troppo l’impasto.
Farcisci il panettone
Procedi con la farcitura alternando gli strati: crema al mascarpone, panna al cioccolato e crema verde al pistacchio. Continua fino a esaurire gli ingredienti.
Rivesti e decora
Spalma la panna montata sui bordi esterni del panettone e rivestili con le scaglie di mandorle. Posiziona la cupola superiore e decora con ciuffetti di panna montata. Completa con una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro.
Riposa e servi
Lascia riposare il panettone farcito in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirlo, così le creme si assesteranno e le fette risulteranno compatte e perfette al taglio.
Completa il tuo menù
Scopri altre ricette per completare il tuo menù

Antipasti
Pasta con Caponata e Ricotta Salata.

Antipasti
Crostini con caponata

Succhi
Smoothie Proteico al cacao con 55g di proteine

Primi
Mezzelune creative
1/4





















